Facciate

Le facciate a montanti e traversi, a cellule o puntuali forniscono alla struttura un aspetto completo e unico, destinate per completare le architetture di aziende, pubblici esercizi e uffici o semplicemente per il restauro.

Facciate a montanti e traversi

La Serramenti Metallici Piave srl è in grado di proporre, progettare e sviluppare svariate soluzioni di sistemi commerciali di facciata a montanti e traversi. Le facciate a montanti e traversi vengono installate in cantiere dopo aver predisposto in azienda tutti gli elementi che le compongono. La preparazione degli elementi consiste nel taglio e in tutte quelle lavorazioni atte a consentire l’assemblaggio della facciata in cantiere. La definizione deriva dal fatto che gli elementi verticali (montanti) vengono generalmente fissati alla muratura per primi; dopo aver fissato i montanti vengono aggiunti gli elementi orizzontali (traversi) ed infine le vetrate isolanti (o pannelli ciechi).
Gli elementi orizzontali e verticali costituenti il telaio sono composti da profili estrusi in alluminio. Le dilatazioni degli elementi vengono assorbite e compensate tra i singoli elementi. I vetri ed i pannelli vengono inseriti nel reticolo di montanti e traversi e quindi tenuti in posizione da pressori completi di guarnizioni o sigillanti strutturali, che ne garantiscono la tenuta all’aria e all’acqua.
I vantaggi sono:

  • Economicità
  • Versatilità
  • Semplicità di progettazione

Facciata continua a cellule con incollaggio strutturale del vetro

Il sistema di facciata continua è definito come sistema con costruzione a cellule, composto da unità pre-assemblate in azienda. Il sistema consiste nella realizzazione di strutture indipendenti, composte da telai in profilati estrusi in lega di alluminio e da tamponamenti vetrati. Generalmente le cellule principali vanno da piano a piano e vengono inserite in una struttura portante a montanti e traversi, a sua volta ancorata all’edificio mediante differenti sistemi di staffe. Caratteristica principale del sistema è che il fissaggio delle vetrate isolanti alle strutture di alluminio avviene mediante una sigillatura di tipo strutturale. Il sistema nella sua globalità offre alcuni vantaggi:

  • controllo qualitativo del lavoro di fabbricazione eseguito in officina
  • riduzione del tempo necessario per la posa
  • controllo più adeguato del programma produttivo

Facciate a fissaggio puntuale

Vengono proposti vari sistemi commerciali di facciata a fissaggio puntuale, studiando al meglio le esigenze del progetto.
Questa tipologia di facciata nasce dalla richiesta architettonica e/o funzionale di ottenere la massima trasparenza possibile della facciata. Al fine di eliminare qualsiasi elemento opaco non si fa uso di elementi di supporto quali i montanti e traversi, la superficie vetrata viene invece installata con sistemi il più possibile esili. Con questi sistemi di facciata ogni lastra di vetro è agganciata alla struttura portante tramite quattro o più punti (in funzione delle dimensioni e del peso del vetro e dei carichi di progetto). Il peso del vetro viene ripartito sui due fori inferiori o superiori, tutti gli altri punti di ancoraggio hanno la sola funzione di assorbire le forze orizzontali (vento). Il vetro viene collegato alla struttura portante tramite meccanismi di giunzione in acciaio inox, in questo modo ogni singolo vetro risulta indipendente dagli altri.

×

Log in